In una casseruola ampia, scaldate l'olio con i semi di cumino, sesamo, senape e coriandolo fino a quando cominceranno a scoppiettare e a "saltare", come fossero dei popcorn.
Aggiungete la cipolla e, a fiamma molto viva, soffriggetela per 5-6 minuti. Aggiungete lo zenzero, l'aglio e il peperoncino tritati grossolanamente e il lemongrass (le fasce esterne lasciatele intere metre quelle interne, che sono più tenere, tritate). Regolate con un pizzico di sale, aggiungete il cucchiaino di zucchero e continuate a cuocere per atri 4-5 minuti.
L'aggiunta di sale e zucchero al soffritto favorisce il rilascio di acqua da parte della cipolla e ne migliora la cottura. Attenzione però a non esagerare. Successivamente aggiungeremo fish sauce o, se non disponibile, salsa di soia, che sono entrambi ingredienti dalla spiccata sapidità.
A questo punto aggiungete le spezie in polvere e il cocco grattugiato al soffritto, tostate per un paio di minuti, e poi versate un bicchiere d'acqua (circa 250 ml). Lasciate cuocere per 10 minuti con coperchio. Nel frattempo, in una scodellina, stemperate l'amido di mais con 3-4 cucchiai di acqua fredda.
Quante spezie utilizzare? Difficile rispondere. O meglio, difficile sintetizzarlo in poche righe. Il mio consiglio, se non avete familiarità con l'utilizzo delle spezie, è di aggiungerle a piccole dosi, prestando particolare attenzione a quelle che potrebbero risultare molto pungenti o piccanti, come ad esempio lo zenzero in polvere. In questo caso potrete usare un cucchiaino da caffè di curry e un'altro cucchiaino in cui raccogliere curcuma, coriandolo, cardamomo e zenzero.
Togliete dal fuoco, eliminate le foglie intere di lemongrass e frullate con un frullatore ad immersione.
Per concludere, riposizionate la salsa sul fuoco, aggiungete la fish sauce e, mescolando, l'amido di mais precedentemente stemperato in acqua. Fate sobbollire per 2-3 minuti e aggiungete il succo di limone e il latte di cocco. Riportate al bollore e cuocete la salsa per qualche minuto. Conservate la salsa fino al momento dell'utilizzo.