Ingredienti
- 300 g Farina di grano tenero forte tipo Manitoba
- 80 g Farina Integrale
- 280 g Acqua
- 10 g Lievito di birra fresco
- 5 g Zucchero di canna
- 4 g Sale
Istruzioni
- In una scodella sciogliere il lievito di birra con l'acqua e lo zucchero. Nell'impastatrice, o in una bacinella capiente, miscelare le farine con il sale.
- Unire l'acqua alle farine ed impastare per circa 10 minuti. Potete usare un'impastatrice oppure potete farlo a mano. In questo caso vi consiglio di impastare il tutto in una bacinella capiente, utilizzando nelle fasi iniziali un cucchiaio di legno. Non preoccupatevi se l'impasto dovesse risultare molle e piuttosto appiccicoso.
- Si tratta di un impasto molto idratato. Solo dopo averlo fatto riposare acquisirà elasticità e consistenza e sarete così in grado di poterlo lavorare. Per lavorarlo potrete scegliere di avere le mani infarinate o leggermente unte, in modo da evitare che l'impasto si attacchi alle vostre dita.
- Lasciate riposare l'impasto coperto a temperatura ambiente (20° c) per circa 45 minuti. Una volta trascorso questo tempo, con le mani leggermente infarinate, prendete l'impasto e lavoratelo velocemente, direttamente nella bacinella o trasferendolo su un piano di lavoro, aiutandovi con una spatola piatta. Formate nuovamente una palla e riposizionate l'impasto a riposare, sempre coperto, per altri 45 minuti.
- Ripetete questa operazione per altre due volte, quindi 45 + 45 + 45.
- Al termine dell'ultimo ciclo di riposo-impasto, posizionate nuovamente l'impasto coperto a riposare. Dopo circa 20 minuti, riprendete l'impasto, infarinatelo e tagliatelo a metà, creando due pagnotte tonde. Lasciate riposare per 20 minuti, dopodiché lavorate l'impasto per creare la tipica forma da baguette: schiacciate con le mani ogni pagnotta e arrotolandolo l'impasto su sé stesso, formate un cilindro stretto e lungo.
- Posizionate le due forme ottenute in una teglia da forno, possibilmente creando un alloggiamento con la carta da forno e la carta stagnola.
- Fate lievitare per circa 30 minuti e create le tipiche incisioni oblique con un coltellino molto affilato. Il consiglio è quello di infarinare il coltellino prima di ogni incisione.
- Cuocere in forno preriscaldato a 220°c per circa 20 minuti.
- Per favorire una cottura adeguata, quando infornate il pane, vi consiglio di vaporizzare il forno con un po' d'acqua. In alternativa, posizionate sul fondo del forno una teglia o una tortiera contenenti una piccola quantità d'acqua. L'acqua, evaporando, aiuterà a creare un ambiente umido, utile per le prime fasi della cottura del pane.